Benvenuto!

Sono un freelance nel campo del giornalismo, della fotografia digitale e della comunicazione. Ho studiato Relazioni internazionali e studi europei a Firenze e ho passato diversi periodi all'estero. Cosa mi interessa? Il mondo accademico e della ricerca, i futuri sviluppi tecnologici, la politica nazionale ed europea e la comprensione del mercato globalizzato.

Giornalismo

   Ho avuto l’occasione di discutere con personaggi eccezionali come Piero Angela, l’ex Presidente del Parlamento Europeo Pat Cox; la virologa Ilaria Capua; la professoressa Sydney Moise…e molti altri.

   Mi sono occupato principalmente di ricercatori e dottorato in diversi Paesi, ma i lavori che ho amato di più sono quelli su European Research Council, rapporto tra Erasmus e identità e Bitcoin.

Fotografia

   Per lavoro copro principalmente eventi, per cui scatto soprattutto fotografie di incontri o conferenze.

   Qui puoi trovare un mio breve servizio sulla conferenza “Space and Democracy”, dove è stata firmata una Letter of Intent tra la European Space Agency e l’Istituto Universitario Europeo.
   Qui, invece, trovi le foto di un evento con la Cooperativa Pescatori del Lago Trasimeno.

Comunicazione

   La comunicazione mi affascina: so di avere sulle mie spalle un asset strategico del cliente e che gli errori non sono ammessi. Curo ogni dettaglio pur consegnando tempestivamente i miei lavori.

   Ho lavorato alla comunicazione web degli Archivi Storici dell’Unione Europea da ottobre 2018 a giugno 2019, cercando di mantenere il massimo della complementarietà tra sito internet e profili Facebook e Twitter.