Mi chiamo Stefano, ho 29 anni. Sono un freelance: mi occupo di giornalismo, fotografia e comunicazione. Ho una vera passione per i video.

Alle mie spalle ho un tirocinio Schuman al Parlamento europeo nel Media and Communication Team del Presidente Sassoli, circa tre anni di lavoro per gli Archivi Storici dell’Unione Europea, una lunga collaborazione con il magazine scientifico ‘micron’ e una Laurea magistrale in International Relations and European Studies.

Mi interessa la politica in tutte le sue forme e a tutti i livelli (ma mi piace soprattutto quello europeo 🇪🇺); l’economia; il mondo accademico e della ricerca; il futuro della tecnologia e quello della scienza.

Hai un progetto o un’idea da discutere con me? CONTATTAMI, non vedo l’ora di ascoltarti!

Giornalismo

Ho avuto l’occasione di discutere con personaggi eccezionali come Piero Angela, l’ex Presidente del Parlamento Europeo Pat Cox; la virologa Ilaria Capua; la professoressa Sydney Moise…e molti altri.

Mi sono occupato principalmente di ricercatori e dottorato in diversi Paesi, ma i lavori che ho amato di più sono quelli su European Research Council, rapporto tra Erasmus e identità e Bitcoin.

Fotografia

Per lavoro ho coperto principalmente eventi, per cui scatto soprattutto fotografie di incontri o conferenze.

Qui puoi trovare un mio breve servizio sulla conferenza “Space and Democracy”, dove è stata firmata una Letter of Intent tra la European Space Agency e l’Istituto Universitario Europeo.

Qui, invece, trovi le foto di un evento con la Cooperativa Pescatori del Lago Trasimeno.

Comunicazione

La comunicazione mi affascina: so di avere sulle mie spalle un asset strategico del cliente e che gli errori non sono ammessi. Curo ogni dettaglio pur consegnando tempestivamente i miei lavori.

Ho lavorato alla comunicazione web degli Archivi Storici dell’Unione Europea da ottobre 2018 a giugno 2019, cercando di mantenere il massimo della complementarietà tra sito internet e profili Facebook e Twitter.